Il Viva Magenta 18-1750 è il colore del 2023: vigore, progresso, forza, rinnovamento, natura. Queste sono solo alcune delle parole che gli esperti di Pantone hanno utilizzato per definire il colore che, tra le migliaia di cromie presenti nella loro tavola cromatica, è stata identificata come “colore dell’anno” per il 2023.
Sembra che ogni fine anno non si aspetti altro che sapere quale sarà il colore dell’anno dopo e Pantone non detta legge solo nell’ambito della moda, ma anche nella cosmesi, nel mondo dell’auto, nell’arte del digitale e dei social media. Ad inizio dicembre, infatti, il Pantone Color Institute annuncia il colore dell’anno. Il colore dell’anno, che Pantone ci regala dal 2000, rappresenta la sfumatura di colore che influenzerà i trend di design e marketing dei prossimi 12 mesi.
Io ho la palla di Natale di Pantone, le tazze,… ma chi è Pantone e soprattutto perchè si può permettere di dettare legge sulla moda e sul design?
Pantone è una famosa azienda statunitense, nata agli inizi degli anni ’60, che si occupa di catalogazione dei colori per la grafica. Nel 1963 grazie alle abilità di chimico di Lawrence Herbert, uno dei dipendenti, introducono il il Pantone Matching System (PMS). Con questo metodo ha assegnato un codice ai colori per far corrispondere perfettamente quelli che vediamo sul monitor a quelli stampati. Il sistema di comunicazione Pantone è importante perchè ha permesso di comunicare un determinato colore in modo universale.
All’interno dell’azienda esiste il Pantone Color Institute, il reparto commerciale che prevede il colore dell’anno. Pantone, oltre al colore prescelto, dà anche una trentina di colori da poter abbinare al colore dell’anno in modo armonico, fornisce infatti cinque palette già pronte, dalle più stravaganti a quelle più tenui e neutre.
Il Viva Magenta è una tonalità di rosso carminio con sfumature violacee.
Laurie Pressman, vicepresidente del Color Institute ha commentato: “Un colore non convenzionale, per un tempo non convenzionale, evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso”.
Non è il colore più semplice da indossare, quel che è certo è che trasmette l’idea di una certa personalità.
L’abito ideale per non passare inosservata alle social, è il vestito midi plissettato in Viva Magenta.
Si tratta di un colore molto acceso, e ci sono diverse combinazioni di colori che si possono abbinare al Viva Magenta, dalle tinte più calde come i toni leggermente aranciati, i rossi e gli ocra, ai toni più freddi tra cui i grigi, i viola, i rosa e i blu.
Il Viva Magenta conquista anche il mondo degli accessori e le scarpe non fanno eccezione!
Non resta che scegliere il modo che più rispecchia la nostra personalità per sfoggiarlo!