L’autunno sembra essere arrivato, con il calo delle temperature è giunto il momento di fare il cambio dell’armadio definitivo e di vedere cosa suggerisce la moda autunno-inverno ’22-’23. Ho consultato la mia rivista preferita Elle e condivido con voi le mie considerazioni.
Quest’autunno a spopolare è il tailleur!
Il tailleur come lo conosciamo noi nasce agli inizi del ‘900 nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Le donne iniziavano ad andare a lavorare per sostituire gli uomini impegnati al fronte e avevano bisogno di indumenti comodi. Coco Chanel introduce il jersey, tessuto più economico fino ad ora utilizzato solo per la biancheria. Le gonne si accorciano sotto al ginocchio e i pantaloni entrano a far parte del guardaroba femminile.
Un pantalone versatile e comodo sia per l’ufficio che per il lindy hop deve avere vita alta e gamba ampia, senza aderenze e con tasche profonde, perfetto per la follower versatile che ama switchare e diventare leader. Proprio questo genere di pantaloni è quello che io prediligo indossare per passare direttamente dal lavoro alle serate swing, posso sentirmi sia comoda durante le ore lavorative non indossando capi stretti, sia in stile vintage per la serata.
Negli anni ’40 si imbottiscono le spalline delle giacche, io confesso di aver sempre odiato le spalline e di preferirle senza. Se vogliamo rimanere vintage, meglio prediligere una camicetta Se indossiamo una t-shirt, un top o un sottogiacca, siamo pronte ad affrontare la giornata da mattina a sera.
Quale tessuto prediligere? Il tweed, un tipo di tessuto intrecciato, in lana, originario della Scozia e di parte nord ovest dell’Irlanda.
Il pezzo iconico che ha reso celebre il tweed è la famosa giacca Chanel, realizzata per la prima volta intorno agli anni venti, si è diffusa sin da subito a macchia d’olio, diventando così l’emblema dell’uniforme di Mademoiselle Chanel, la stilista per eccellenza. Le caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto la giacca in tweed sono il design incredibilmente moderno, il tessuto elegante e impermeabile, il look emancipato e le comode tasche, ideali per infilarci i proprio effetti personali.
Perchè alla fine…. la moda torna sempre!