Comoda come un pantalone, svolazzatante come una.gonna: la gonna pantalone è un must have fin dai primi del Novecento.
La gonna pantalone si chiama così perché si tratta di pantaloni molto larghi, tanto da sembrare ad un occhio poco attento, una gonna.
Ed è un orgoglio tutto italiano: infatti è stata ideata a Torino dalla casa di moda La Marveilleuse nel 1911. All’ inizio si chiamava jupe-culotte e la storia di questo capo di abbigliamento è legata all’emancipazione femminile e alle difficoltà incontrate dalle donne ad indossare un capo prettamente maschile.
Durante la prima guerra mondiale i pantaloni diventarono una necessità per tutte quelle donne che dovettero sostituirsi agli uomini, impegnati al fronte, nelle fabbriche belliche, perennemente a contatto con sostanze tossiche e macchinari pericolosi.
Nonostante il periodo buio, quegli anni diedero vita ad una nuova libertà nel vestire per il mondo femminile. In una società in continua trasformazione ed evoluzione, lo stile androgino e sbarazzino di chi balla sul ritmo incalzate del charleston surclassa gli abiti rivestiti da scintillanti paillettes e piume caratteristici di quegli anni.
Nella storia abbiamo visto la gonna pantalone a vita alta lunghissima, midi gonna pantalone al ginocchio e ancora gonna pantalone corta quasi come una mini skirt, ma le sue trasformazioni non hanno mai e poi mai dimenticato la comodità e la praticità nei movimenti e la femminilità.
Per i nostri outfit swing la gonna pantalone deve essere rigorosamente a vita alta: abbinabile a top, maglietta, camicia leggera, da indossare dentro ai pantaloni per evidenziare il punto vita. E’ sempre meglio che la gonna pantalone lasci scoperta la caviglia sia per praticità, sia per slanciarci.
In caso di occasione elegante, in inverno è molto bello indossarla con un dolcevita morbido.
Per ballare si può abbinare sia con tacchi, sia con stivaletti morbidi che con scarpe di tela.
Realizzata in ogni lunghezza e tonalità, a pieghe o a balze, a vita alta e con le stampe più particolari e originali: la gonna pantalone è da sempre un capo assolutamente versatile che, se abbinato e indossato nel modo giusto, è adatto per essere sfoggiato in ogni occasione, ma ciò che contraddistingue questo modello è sicuramente la sua capacità di adattarsi alle diverse fisicità del corpo. È quindi in grado di stare bene su fisici slanciati, poiché allunga ulteriormente la gamba, ma anche su corpi curvy, dove sottolinea il punto vita ed evidenzia i punti giusti.