A quale colore abbineresti il Natale?
Per me il Natale è rosso!
In questo autunno-inverno 2020 spopolano i toni del rosso nei tessuti in tartan e i quadri e le trame scozzesi diventano un must have.
Quello che non sai è che quel capo tartan non è semplicemente a quadri, non è rosso, non è verde, non è beije, ma è stato un simbolo di appartenenza culturale per gli abitanti delle Highland, è allegramente stato utilizzato da Vivienne Westwood per dissacrare la cultura british e diventare protagonista di gonne esagerate, giacche a marsina dal sapore rock, kilt strappati.
Il motivo tartan è alla base del successo di Burberry, che negli anni ’20 ha introdotto per la prima volta il motivo “Burberry Check” nella fodera dei suoi impermeabili.
Attorno al XVI secolo gli abitanti delle Highland avevano scelto il tartan come simbolo di appartenenza culturale, la società scozzese era organizzata in clan e i vari disegni del tartan caratterizzavano l’appartenenza a quel determinato clan. Nel 1700 proprio nelle Higland venne inventato il Kilt, indumento maschile che consiste in più pezzo di stoffa arrotolato intorno alla vita ed allacciato. Anticamente il kilt era realizzato con un pezzo di stoffa abbastanza lungo da essere appoggiato sulla spalla dopo essere stato arrotolato intorno alla vita, ricordando così la toga dei romani.
Il tartan entra nella moda dopo la seconda guerra mondiale, quando il kilt diventa popolare e anche le star hollywoodiane come Audrey Hepburn e Brigitte Bardot lo sfoggiano. Negli anni ’80 arriva sulle passerelle sotto forma di pantalone e un decennio dopo torna ad essere protagonista con il grunge. Il tartan si adatta dallo stile bon ton ai look più punk ed ispira sempre le collezioni autunno inverno degli stilisti più celebri.
Conosciuto da molti come scozzese, il tessuto tartan è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono attraverso uno schema ben definito, uguale sia nell’ordito che nella trama, chiamato sett. Nella moda autunno – inverno 2020 questo tessuto spopola e quando sono state richieste a Manuela di Minù Dolci Creazioni delle fasce per capelli in questa fantasia le si è aperto un mondo, è andata per comprare della stoffa e ne ha presi 5 modelli diversi.
Stoffe in cui i colori si intersecano sia orizzontalmente che verticalmente, in alcune predomina il rosso in altre il blu o il verde e con questi diversi tessuti ha realizzato queste bellissime fasce per capelli!
E tu…. quale fascia sceglieresti?