Per alcuni i calzini bianchi sono una delle dieci piaghe d’ Egitto, ma da oggetto di scherno a must have il passo è breve. Da qualche anno Instagram pullula di calzini bianchi, di spugna e non, indossati con ciabatte, scarpe col tacco e mocassini.
I calzini sono un capo di vestiario nato come strumento utile e diventato un accessorio di tendenza: sono stati creati infatti per tenere al caldo i piedi nelle stagioni più fredde e sono entrati a far parte del nostro abbigliamento con caratteristiche e tendenze dettate dalla moda.
I calzini più antichi sono egiziani e sono datati nel periodo compreso tra il 250 e il 420 a.C. Un esemplare di questa prima tipologia di calze è conservata al Victoria and Albert Museum di Londra nel 2012, ed arriva direttamente dalla necropoli dell’antica Ossirinco, sul Nilo.
La storia di questo capo è bella come la storia dell’abbigliamento e della moda: si intreccia con le tecniche di tessitura, con il costume e con le evoluzioni culturali.
Prima del XX secolo la maggior parte delle calze erano lunghe e arrivavano sopra al ginocchio, durante i primi del ‘900 con l’arrivo dei pantaloni lunghi da uomo le dimensioni hanno cominciato a ridursi.
Il calzino bianco lo indossavano gli uomini eleganti degli anni ’30 e ’40 sotto pantaloni sartoriali, Elvis pare che non potesse farne a meno.
Poi sono scesi in graduatoria e sono diventati patrimonio della comunità sportiva. Negli anni ’80 Michel Jackson riporta in auge l’accessorio che più disturba il buon gusto, seguito a ruota da George Michael e dai Duran Duran.
Ma veniamo al panorama Lindy, se per molti di noi il calzino bianco è orribile e contro ogni tentazione, più guardo video di insegnanti internazionali più noto calzini bianchi spuntare sotto ai pantaloni.
Nils Andrén li indossa quasi sempre, anche gli Harlem Hot Shots.
Vi lascio il link ad un video dove ballano Nils e Frida, vi posso assicurare che sono talmente belli da vedere, che il calzino bianco nemmeno si nota!
MYB19 – Nils & Frida – YouTube
Fred Caputo addirittura li predilige di spugna.
Chissà se i nostri insegnanti internazionali di lindy hop amano i calzini bianchi o se li usano spesso per ricordare gli uomini eleganti degli anni ’30 e ’40 che li indossavano sotto i pantaloni sartoriali..
La BBC ha inserito i calzini tra i 100 oggetti che raccontano la storia del mondo, a sottolineare l’importanza di questo capo di abbigliamento nell’evoluzione dell’umanità.
Lo stile, il buon gusto e il glamour si annidano nei dettagli e le calze e i calzini sono proprio gli accessori più amati da chi adora essere impeccabile in ogni particolare.
Combattiamo da sempre i calzini bianchi orrore del mondo? Abbiniamo i calzini alla cravatta, alla fascia per capelli, ma non trascuriamoli nel nostro outfit!
Very nice post. I absolutely appreciate this website. Continue the good work!