Fascia? Turbante? no! La moda autunno inverno 2021-22 ci vuole in pista con il basco!
Da cappello maschile, negli anni ’30/’40 entra nella storia della moda femminile e stravolge il concetto di femminilità.
Può essere semplice o ornato da fiocchi, fiori, piume, velette.
E’ doveroso per follower dal carattere forte, dallo stile romantico, ma allo stesso tempo ribelle.
Così citava il mio post di ottobre per “il Gazzettino del Lindy Hop”, ed una ragazza lo commenta citando Giovanna Fedra Piva.
Ovviamente sono subito andata sul profilo facebook di Giovanna e nel dubbio ho controllato anche quello instagram: baschi, baschi, baschi e ancora baschi bellissimi, ma nn solo baschi, baschi coordinati ad abiti, abiti, camicette, etc etc…
Decido di contattarla per sapere i costi dei baschi e con molto stupore scopro che sono decisamente accessibili, quindi non mi rimane che scegliere con quale essere trendy nelle social dance!
Giovanna si è dimostrata da subito molto disponibile, inviandomi le foto di tutti i baschi che stava producendo: la mia curiosità e desiderio di conoscerla crescevano sempre di più, scelgo il mio basco, le comunico la circonferenza della mia testa e mi accordo con lei per il ritiro.
Il regno dove Giovanna produce instancabilmente insieme al suo fedele amico Giorgio, è a Milano in una location fantastica!
Appassionata di vintage da sempre, Giovanna mi ha mostrato gli scampoli di stoffa che ha selezionato con cura per produrre nuovi baschi, è davvero instancabile e fa il suo lavoro con passione. Altro valore aggiunto, lei balla lindy hop per cui sa bene come deve essere il nostro basco se desideriamo indossarlo in pista senza colare sudore e sa come ci piace veder ruotare le gonne, ama il vintage da sempre.
Nulla viene lasciato al caso, come la posizione delle piume di pavone in questo basco indossato da Elena, il pavone posizionato sopra al cappello, in ogni basco c’è cura e attenzione nei dettagli.
Quando stavo uscendo, ho notato una vetrinetta con all’interno fasce per capelli, turbanti, bretelle, uno più bello dell’altro….
….Giovanna e i suoi baschi sono stati una piacevole scoperta, in attesa di averla agli eventi The Kitchen Swing, guardate un po’ qua:
Giovanna Piva Atelier | Abbigliamento fatto a mano e su misura in stile retrò
Giovanna Piva (@giovanna_piva_atelier) • Foto e video di Instagram