“Scusa, che scarpe indossi?” “Quali sono le scarpe da indossare a lezione?”
Chi non ha fatto almeno una di questa domande alla sua insegnante di ballo? Così ho chiesto a Nicole Pipino, insegnante di Solo Jazz, Lindy Hop e Blues presso la scuola The Kitchen Swing di Alessandria, cosa risponde ai suoi allievi.
Nicole, quali caratteristiche devono avere le scarpe da indossare a lezione?
Devono essere leggere come le scarpe di tela e non devono appesantire il piede, mentre la suola non deve essere troppo alta (zeppa vietata) e il più liscia possibile: di cuoio, consumata, l’importante è che non abbia il “grip” tipico della scarpa da ginnastica.
Per le lezioni è importante che le scarpe oltre ad essere leggere, piatte, con una suola liscia o quasi, tengano la caviglia ferma: è un momento di sperimentazione del movimento e il piede e la caviglia devono essere in sicurezza, per questo motivo le ballerine e le scarpe che lasciano libero il collo del piede, sarebbe meglio evitarle. Sono indicate,ad esempio, le Converse All Star o degli stivaletti morbidi, che non irrigidiscano la caviglia.
Con quali scarpe hai iniziato a ballare swing?
Guardando i video, notavo quali scarpe indossassero i ballerini e quando ho iniziato tantissimi indossavano le Ked’s o le Toms
Venendo dalla danza non mi sarebbe mai venuto in mente di usare scarpe da ginnastica con le quali vado a correre perchè i passi sono rapidi e non devo avere un passo affaticato. La primissime scarpe erano delle All star, che ho usato finche non si sono distrutte. Come primo paio con un po’ di tacco ho comprato delle scarpe di Anna Field su amazon, suola liscia per i miei inizi! Ora utilizzo molto anche le adidas.
In base al tipo di disciplina swing, preferisci un tipo di scarpa in particolare?
Per questioni di comodità, col solo jazz sono più comoda indossando le adidas Stan Smith: sono comode e leggere come quelle di tela, ma sono più sostenute e aiutano ad assorbire meglio il passo sul pavimento, se devo “fare cose” con la punta mi sento più protetta e il piede e il corpo reagiscono meglio.
Se devo ballare lindy e fare swivel, non sono comoda con le stan smith, amo gli stivaletti perchè sono comodi e leggeri, hanno la suola liscia e la caviglia è sostenuta, ma libera grazie alla loro morbidezza.
Per il blues scarpe stringate, ma di pelle e cuoio.
Di recente sono molto di moda ed utilizzati anche i mocassini, che rispetto ad una ballerina, sostengono meglio il piede.